Studio di Psicologia
Dott. Ruggiero Punzi


Di cosa mi occupo?

PSICOTERAPIA

Mi occupo in primis di psicoterapia dell’adulto. Tratto diversi tipi di difficoltà, tra cui principalmente:

Disturbi d’ansia: Patologie in cui l’ansia e la paura sono persistenti, eccessive e non regolate causando marcate difficoltà nella vita di tutti i giorni. Spesso la persona per evitare la minaccia temuta mette in atto massici comportamenti di evitamento, isolandosi e aggravando ulteriormente la sua condizione. Di conseguenza è necessario l’intervento di un terapeuta per rompere questo circolo vizioso. Tra i Disturbi d’ansia più comuni rientrano la fobia sociale, l’agorafobia o il Disturbo da Attacchi di Panico. I Disturbi d’ansia sono tra le patologie più diffuse e possono associarsi a Depressione.

Depressione: Patologia in cui si assiste ad un persistente e prolungato abbassamento del tono dell’umore con marcata diminuzione degli interessi e delle attività quotidiane, faticabilità, ridotta attenzione, sentimenti di autosvalutazione e in certi casi pensieri suicidari. I sintomi causano disagio significativo e non vanno confusi con un periodo di momentanea tristezza o naturali reazioni rispetto a eventi esterni. Anche in tal caso il disturbo è molto diffuso nella popolazione generale e richiede l’intervento di uno specialista.

Disturbi di personalità: Patologie complesse e multiproblematiche, caratterizzate da differenti e profonde difficoltà sul piano relazionale, stati emotivi intensi e talvolta estremi e di difficile gestione. I tratti di personalità se sono inflessibili e disadattivi denotano un disturbo di personalità e causano una compromissione significativa della qualità di vita del paziente. La valutazione e il trattamento di un disturbo di personalità richiedono notevoli capacità di osservazione e analisi della vita interpersonale del paziente da parte del terapeuta. I Disturbi di personalità possono associarsi a disturbi ansioso-depressivi ma anche ad altre patologie come disturbi del comportamento alimentare (DCA) o dipendenza patologica da sostanze. La terapia deve essere strutturata e può richiedere l’intervento di diverse figure professionali, tra cui rimane essenziale quella dello psicoterapeuta.

NEUROPSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Effettuo valutazioni neuropsicologiche e comportamentali complete del bambino, del preadolescente e dell’adolescente dai 7 fino ai 18 anni di età tramite test singoli o batterie.

Nello specifico mi occupo di valutazione e intervento per le seguenti problematiche:

DSA o Disturbi specifici dell’Apprendimento: Dislessia (compromissione delle capacità di lettura delle parole, della velocità o fluenza nella lettura e della comprensione del testo), Discalculia (compromissione nel concetto di numeri, dei fatti aritmetici e nel calcolo fluente e corretto) e Disortografia (compromissione dell’espressione scritta, dell’accuratezza in grammatica e nella punteggiatura e della chiarezza dell’espressione scritta).  

Valutazione psicologica della Disabilità intellettiva: Disturbo dello sviluppo intellettivo (prima definito ritardo mentale) da lieve a grave. La caratteristica principale di questo disturbo è un deficit delle funzioni intellettive e dell’adattamento che si manifesta in età evolutiva.

Valutazione psicologica e intervento nell’ADHD o Disturbo da Deficit di attenzione/Iperattività: la manifestazione principale di questo disturbo è un deficit nel bambino nelle capacità di mantenere, spostare e utilizzare in maniera adeguata l’attenzione in più contesti, oppure una marcata impulsività/iperattività nel comportamento oppure entrambe queste caratteristiche. Questi sintomi interferiscono con il funzionamento quotidiano del bambino e non vanno confusi con la normale vivacità del bambino con semplice irrequietezza.

I disturbi in questione causano una compromissione nel funzionamento quotidiano della persona e non devono essere confusi con problematiche legate a differenti fattori. Per questo anche in età evolutiva, come nell’adulto, è necessaria una valutazione che usi misurazioni standardizzate somministrate da un professionista.

NEUROPSICOLOGIA DELL’ADULTO

Effettuo valutazioni psicologiche complete e interventi riabilitativi dell’adulto. In particolare mi occupo di valutazione e intervento nelle seguenti patologie:

Deterioramento cognitivo: Effettuo test neuropsicologici e interventi di stimolazione cognitiva nel Disturbo Neurocognitivo Lieve o MCI e nel deterioramento cognitivo dovuto a diverse malattie degenerative (es. dovuto a malattia di Alzheimer,a origine vascolare, dovuto a malattia di Parkinson etc.)

Disturbi cognitivi dovuti a lesione cerebrale acquisita: Effettuo valutazioni neuropsicologiche e interventi riabilitativi di efficacia comprovata in disturbi cognitivi insorti in seguiti a lesione cerebrale acquisita con differente eziologia ( ad esempio trauma cranico, lesione vascolare, neoplasia etc.) I disturbi in questione possono riguardare una o più funzioni cognitive quali la memoria (amnesia, confabulazione, difficoltà nell’organizzazione), le funzioni esecutive ( deficit nella programmazione di azioni quotidiane), l’attenzione selettiva o visuo-spaziale (neglect), oppure ancora il linguaggio (afasia) e il riconoscimento. In alcuni casi il paziente può manifestare anche difficoltà a regolare le emozioni e nel controllare il comportamento.

L ’uso di test standardizzati garantisce un corretto inquadramento del problema per poi pianificare un percorso riabilitativo efficace.